Autoveicoli usati: gli errori da evitare al momento dell’acquisto

Acquistare degli autoveicoli usati potrebbe rivelarsi una mossa intelligente se hai bisogno di una vettura sostitutiva. Puoi ottenere il massimo dal tuo denaro con un’auto, oppure un veicolo commerciale, di seconda mano, ma per raggiungere questo obiettivo, devi anche evitare questi errori molto costosi e che, spesso, vengono commessi dagli automobilisti quando si recano in concessionaria per cercare una vettura usata.

Acquisto auto usate: gli errori da evitare

Molti automobilisti, prima di acquistare un’auto usata, non valutano con attenzione il loro budget. Si tratta di un errore molto comune, ma che può costare caro.

Se stai programmando di acquistare una vettura usata per la famiglia, oppure un furgone di seconda mano per la tua azienda, cerca di capire quanto puoi permetterti di spendere e come pagherai il veicolo.

I finanziamenti e le agevolazioni ti consentiranno di ottenere un notevole risparmio, ma se conosci il tuo budget, ti faciliterai nella negoziazione dei prezzi.

Un altro errore molto comune che viene commesso dagli acquirenti, in particolare da quelli più giovani, è comprare una vettura usata in base al suo aspetto.

Con ciò non significa che devi acquistare un’auto che non ti piaccia, ma se sei alla ricerca di una vettura da usare tutti i giorni, non perdere tempo a guardare i furgoni.

Viceversa, se stai cercando un veicolo commerciale per la tua azienda, anche se sono gradevoli alla vista, non preoccuparti di guardare le auto sportive.

Comprendere prima quali sono le tue esigenze, e le tue necessità, ti proteggerà dal rischio di fare un acquisto d’impulso in base a ciò che desideri anziché a ciò di cui hai bisogno.

Compra in modo consapevole: richiedi sempre il test drive

Secondo le ultime statistiche, ben il 16% degli acquirenti di auto usate non prova il veicolo prima di effettuare l’acquisto.

D’altra parte, stando a quanto riportato nelle stesse statistiche, gli automobilisti che intendono acquistare una vettura nuova di zecca, prima della decisione definitiva, provano in media sette automobili fino a quando non trovano quella che li soddisfa al 100%.

Questa disparità nelle statistiche potrebbe essere il motivo per cui, in strada, vediamo autoveicoli usati che sono arrivati tra le mani del terzo, quando addirittura non del quarto, proprietario.

Quando non provi bene quello che stai acquistando, o non richiedi di effettuare un giro di prova, potresti andare incontro ad attacchi di rimorso oppure non essere completamente felice del tuo acquisto.

Prima di acquistare una vettura usata, quindi, non esitare a provare diversi modelli per testarne le caratteristiche e fare così la scelta più giusta per te.

In questo modo eviterai il rischio di provare i tipici rimorsi dell’acquirente e avrai anche la certezza che l’auto funzioni correttamente e soddisfi le tue esigenze.

Sei interessato all’acquisto di un’auto usata? Contatta la tua filiale DWA di fiducia per richiedere un appuntamento per una visita al suo parco auto e un test drive senza impegno.

Perché correre rischi quando puoi acquistare degli autoveicoli usati di qualità? Scegli Das Welt Auto, il circuito di Volkswagen dedicato all’usato garantito, per una scelta sicura e consapevole.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *